PAROLE, SEGNI, AZIONI
seminario per attori condotto da Wojciech Krukowski

Coscienza del corpo e allenamento fisico nel lavoro dell'attore.
Esercizi che facilitano la consapevolezza dei movimenti del corpo e delle sue capacità espressive. Elementi dell'allenamento di base nel teatro di movimento e disciplina del comportamento. Valore meditativo del movimento.

Condizioni della comunicazione visuale.
Esercizi per generare consapevolezza e incoraggiare l'uso delle risorse espressive del teatro visuale e delle arti visive. Esperimenti di base sull'interpretazione e la definizione dello spazio dell'azione, sulla selezione o costruzione di elementi e oggetti visuali che, combinati con l'espressione di un attore, raggiungono qualità comunicative. Scopo del seminario è di riflettere attivamente su discipline che si trovano ai confini delle arti visive: il teatro e quelle che vengono comunemente definite le "belle arti". Appropriarsi dell'uso cosciente e responsabile del comportamento. Parole, gesti, tracce lasciate su carta, comportamento e suoni hanno tutti eguale dignità come componenti potenziali del lavoro. Scoprire analogie nel mondo dei segni che ci sta attorno, cercare di riconoscerle e imporgli un ordine. Esperimenti che permettano di meglio comprendere i nuovi fenomeni artistici che spesso devono essere affrontati in un modo creativo come un requisito indispensabile per la conoscenza e la vera percezione.

Strutture della creazione collettiva.
Introduzione tesa a sviluppare l'integrazione del gruppo. Esercizi elementari di contatto e tentativi di creazione spontanea basata su ispirazioni mutevoli. Analisi del ruolo del segno grafico in teatro e della sua funzione speciale nella improvvisazione collettiva. Esperimenti pratici sulla combinazione di mezzi diversi per costruire un'azione di teatro visuale con particolare riferimento a quello che si può realizzare negli spazi aperti della città.

programma seminario:
venerdì 19 dalle 20,00 alle 23,00
sabato 20 dalle 14,00 alle 19,00
domenica 21 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00
lunedì 22 dalle 20,00 alle 23,00
martedì 23 dalle 20,00 alle 23,00
mercoledì 24 dalle 14,00 alle 19,00 e dalle 20,00 alle 23,00
(i partecipanti saranno poi impegnati, negli orari che verranno stabiliti durante il seminario, anche nella giornata del 25, per lo spettacolo)

totale ore di seminario: 30
numero massimo partecipanti: 25
quota d'iscrizione: 130 euro
iscrizioni entro venerdì 12 aprile

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0546 622999 in orari d'ufficio.
Per i possessori della tessera Faenza Giovani è previsto uno sconto sulle quote di iscrizione.
Per le iscrizioni al laboratorio telefonare per accertarsi della disponibilità di posti; poi effettuare il pagamento direttamente ai nostri uffici o tramite vaglia postale. L'iscrizione viene ritenuta valida a versamento effettuato (consigliamo di inviarci una copia via fax della ricevuta di pagamento).