Teatro Due Mondi - Casa del Teatro - Comune di Faenza
Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna


IL TEATRO DI OGNI GIORNO
laboratorio di teatro partecipato per insegnanti e genitori
in collaborazione con Progetto 0/6 ”la città come laboratorio”

Le scuole che aderiscono al progetto 0/6 promuovono anche per l'anno scolastico 2017-18, in collaborazione con Teatro Due Mondi, un laboratorio teatrale inserito nel programma di attività della Casa del Teatro di Faenza.
Questo percorso è rivolto ad insegnanti, genitori e a chi desidera scambiare e condividere pensieri ed idee su tematiche interculturali.
La proposta di una esperienza di teatro partecipato con i non-attori, cittadini normalmente occupati in attività non artistiche, oltre ad un valore artistico e teatrale, offre straordinari risvolti sociologici, che stimolano un’ ampia riflessione sul rapporto inscindibile fra arte e società.  L’arte non si limita a essere uno specchio della realtà, è in grado di trasformarla.  Il teatro, per la sua dimensione pubblica e partecipativa, può assolvere pienamente a questa funzione. Grazie alla sua capacità di agire attivamente sulla realtà, il teatro partecipato dimostra di saper risvegliare la comunità nel suo insieme.  Alla base del processo di lavoro comunitario c’è l’idea che l’arte è un diritto di tutti i cittadini e, al pari della salute, dell’alimentazione e dell’educazione, rappresenta una delle priorità dell’uomo. Il teatro funziona come luogo dell’altro, nel quale si riflette sui problemi del reale e si fonda uno spazio nuovo, quello del possibile. Il teatro partecipato traduce il possibile in utopia: l’obiettivo è quello di ricomporre il tessuto sociale della comunità di appartenenza e diffondere i valori della solidarietà e della partecipazione, cercandone e provocandone la trasformazione.

• 10 incontri gratuiti
• tutti i lunedì dalle 17.00 alle 19.00
• Primo incontro lunedì 13 novembre 2017 presso la Casa del Teatro via Oberdan 9/a Faenza

per informazioni e iscrizioni
Marina Marri 0546-30430 (ore 10.00-13.00)
TEATRO DUE MONDI 
via Oberdan 9/a- Faenza - info@teatroduemondi.it - Ufficio +39 0546 622999  - Alessandro +39 349 6753326


Anche quest’anno riproponiamo una forma di relazione “attiva” con gli spettatori, per cui chiediamo di non pagare un biglietto, ma di contribuire in maniera volontaria dopo la visione dello spettacolo, come segnale di consenso e di vicinanza, un regalo, non un obbligo.
Visto che i posti sono LIMITATI consigliamo di prenotare allo 0546 62 29 99 o sul sito www.teatroduemondi.it o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.
Per info e iscrizioni ai laboratori chiamare Alessandro al 349 67 53 326.