Teatro Due Mondi - Casa del Teatro - Comune di Faenza
Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna


IMPARA L’ARTE
laboratorio teatrale rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni condotto da Angela Pezzi, attrice fondatrice del Teatro Due Mondi
Il laboratorio vuole essere uno strumento di studio per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del Teatro, ma anche per coloro che vogliono usare l’arte teatrale per attivare potenzialità nascoste. Sarà una opportunità di incontro, una occasione per sviluppare la propria capacità creativa ed espressiva e per divertirsi in gruppo. IMPARA L’ARTE è rivolto a chi è curioso, a chi vuole semplicemente imparare a comunicare le proprie emozioni, a chi vuole migliorare già acquisite capacità d’attore. Gli allievi potranno inoltre seguire da vicino il percorso del Teatro Due Mondi nella produzione di progetti e spettacoli, e conoscere persone con aspirazioni affini.
Per la frequenza del laboratorio non è richiesta alcuna competenza specifica.

numero massimo partecipanti: 10
• durata: 8 incontri (il lunedì dalle 18.30 alle 20.30)
• primo incontro: lunedì 29 gennaio 2018
•iscrizioni: entro il 26 gennaio 2018 - costo: 150 euro

Angela Pezzi

Nel 1979 è cofondatrice del Teatro Due Mondi.
Insieme ai compagni inizia un percorso di auto pedagogia teatrale arricchito da incontri e seminari con diversi maestri fra cui: M. Chiapuzzo, R. Cieslak, S. Flaszen, S. Vicenzetto, M.Barzaghi, J.Varley, R. Carreri, Y. Oida, N.Colombaioni, A.Talamonti.
E’ quindi interprete di quasi tutte le produzioni del gruppo e in più di 35 anni di attività ha portato sulle scene e nelle strade di oltre 30 nazioni l’invenzione di un teatro che unisce la magia dell’artigianato scenico alla concretezza della contemporaneità riletta attraverso Marquez e Brecht, Orwell e Jarry, le favole per l’infanzia e i canzonieri popolari.
Contribuisce con la propria ricerca personale a un teatro politico e visionario che si ostina a porre al centro l’attore e lo spettatore: la concentrazione di un apprendistato permanente e l’apertura della dimensione popolare. All’insegna dell’autonomia, del rigore, della resistenza.
Attraverso laboratori, corsi e seminari specialistici ha formato numerosi giovani, operatori nel campo dell'educazione, e professionisti del settore culturale. Nel corso degli anni Angela Pezzi ha gestito svariati progetti pedagogici e di produzione artistica non solo con artisti ma anche con soggetti senza formazione artistica (cosiddetti "non attori").
Il suo lavoro pedagogico in questi anni più recenti l'ha vista impegnata nel campo della formazione non-formale, condotta con soggetti "non attori", persone interessate ad elaborare attraverso il linguaggio teatrale, in particolare quello del teatro all'aperto, momenti di riflessione e informazione su importanti tematiche di attualità sociale: i diritti di cittadinanza (lavoro con i Rifugiati e i migranti), il diritto al lavoro (lavoro con operaie a rischio di disoccupazione), il diritto dei minori (lavoro con i bambini degli orfanotrofi nei paesi balcanici).
All'interno del Teatro Due Mondi si occupa anche della realizzazione di scenografie, costumi, maschere.

 


Anche quest’anno riproponiamo una forma di relazione “attiva” con gli spettatori, per cui chiediamo di non pagare un biglietto, ma di contribuire in maniera volontaria dopo la visione dello spettacolo, come segnale di consenso e di vicinanza, un regalo, non un obbligo.
Visto che i posti sono LIMITATI consigliamo di prenotare allo 0546 62 29 99 o sul sito www.teatroduemondi.it o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.
Per info e iscrizioni ai laboratori chiamare Alessandro al 349 67 53 326.