da venerdì 17 a lunedì 20 febbraio 2017
Laboratorio COSTRUIRE LA SCENA
Venerdì 17 ore 19-22, sabato 18 ore 15-19, lunedì 20 ore 19-22, per un totale di 10 ore
Numero partecipanti: min 10 max 20. Iscrizioni: entro il 13 febbraio Costo: 85 euro

L'improvvisazione e la creazione delle immagini e il loro uso nella preparazione della messa in scena, secondo la metodologia del Teatro de los Andes.
Il Teatro de los Andes utilizza l'improvvisazione e la costruzione di immagini sceniche come innesco creativo per la creazione delle proprie opere. L'obiettivo di questo workshop è quello di imparare e praticare la metodologia sviluppata dal Teatro de Los Andes nei suoi 25 anni di attività teatrale.
A partire da esercizi di improvvisazione fisica si sviluppano nozioni sulla presenza scenica, la concentrazione, la consapevolezza dell'uso dello spazio scenico e la costruzione di materiale per un possibile montaggio.
Sono esercizi dove l'attore ha l'opportunità di sperimentare l'improvvisazione in modi diversi e scoprire come si può utilizzarla per sviluppare la propria creatività ed espressività.
L'obiettivo è quello di creare immagini e metafore poetiche che siano in grado di sintetizzare una visione personale, emozionante e inquietante su un determinato tema e che, allo stesso tempo, sia significativa per i nostri sentimenti. Queste potenti immagini, messe insieme e rielaborate, e aggiunte agli elementi dell' improvvisazione sono in grado di generare uno spettacolo.

Conducono il workshop: Alice Guimaraes e Gonzalo Callejas
Collaborazione: Lucas Achirico

Per i partecipanti:
un testo di 15 a 20 righe imparato a memoria
abbigliamento comodo per gli esercizi fisici
Un abito e un paio di scarpe eleganti


Anche quest’anno riproponiamo una forma di relazione “attiva” con gli spettatori, per cui chiediamo di non pagare un biglietto, ma di contribuire in maniera volontaria “dopo” la visione dello spettacolo, come segnale di consenso e di vicinanza, un regalo, non un obbligo.
Visto che i posti sono LIMITATI consigliamo di prenotare al num. 0546/622999 dal lunedì al venerdì (9.00-13.00/ 14.00-18.00) o al num. 0546/091001 SOLO il giorno dello spettacolo.
La biglietteria apre un’ora prima dell’orario di inizio dell’evento.
Si ringrazia: Tecnoelettronica Faenza, BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese, Azienda Agricola Bosi Gherardo
Per informazioni e prenotazioni: La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/A a Faenza. Per informazioni: TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/A Faenza 0546-622999
info@teatroduemondi.it | www.teatroduemondi.it