Teatro Due Mondi - Casa del Teatro - Comune di Faenza
Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna

UN TEATRO RESISTENTE calendario spettacoli per i ragazzi
download pdf

sabato 19 novembre 2016 ore 21
Città Teatro LE GEMELLE MEJERCHOLD anche per ragazzi
Le Gemelle Mejerchold sono due dive capricciose che usano il canto e la pantomima per rubarsi la scena, sotto gli occhi del loro accompagnatore, il celebre polistrumentista Vladivostok. Fra comicità e musica, lo spettacolo racconta col linguaggio del clown al femminile, un varietà appannato in cui alle due dive, fra promesse di tournée mondiali e disastrosi capitomboli, non resta che abbandonarsi alla nostalgia di tempi migliori.
•maggiori informazioni

giovedì 8 dicembre 2016 ore 16
Teatro Perdavvero RE TUTTO CANCELLA per ragazzi
C’era una volta un principe bambino. Di andare a scuola voglia non ne aveva. Numeri, note, lettere e figure per lui eran solo seccature che quasi quasi le avrebbe strozzate. Le odiava proprio con rancore e promise vendetta dal profondo del suo cuore. Promise che se grande fosse diventato, tutte le scritte avrebbe mangiato. In questo spettacolo realtà e fantasia si fondono insieme, per dare vita ad una favola che conduce gli spettatori attraverso l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure e delle note.
•maggiori informazioni

domenica 8 gennaio 2017 ore 16
Cicogne Teatro Arte Musica BUONVIAGGIO per ragazzi
Un bambino cammina nel deserto. Indossa una maglietta da calcio e ai piedi porta scarpette rosse, da corsa. Guarda a terra, nella sabbia e cerca conchiglie. Quando le avrà trovate sarà arrivato al mare, potrà imbarcarsi, raggiungere la grande città italiana e realizzare il sogno della sua vita: giocare a calcio nella squadra del cuore. Un pescatore di Porto Palo, in Sicilia, ci racconta il viaggio straordinario, avventuroso e imprevedibile di questo ragazzino, partito da un paese del Mali per raggiungere l’Italia.
•maggiori informazioni

sabato 28 gennaio 2017 ore 21
domenica 29 gennaio 2017 ore 16

Teatro Due Mondi QUELLE RAGAZZE RIBELLI. STORIE DI CORAGGIO nuova produzione 2017 per adolescenti e adulti
In scena storie di donne e ragazze coraggiose, frammenti di vita di personaggi famosi e di sconosciute figure familiari che raccontano del coraggio. Brevi ma significative biografie si alternano alla continua e comica frammentarietà di una conferenza spettacolo, contrappunto che regala vitalità positiva e disincanto. Nel tentativo di superare il cliché del maschio come forza e della donna come fragilità, questo spettacolo vuole essere un contributo affinché i ragazzi crescano consapevoli di essere una parte importante di un tutto che vede ogni “genere” uguale tra uguali.
•maggiori informazioni

domenica 12 febbraio 2017 ore 16
UnterWasser OUT per ragazzi
Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna

OUT è il viaggio di iniziazione e formazione di un bambino che viene condotto fuori dalla sua casa, metafora delle sue certezze, e messo in relazione col mondo. Il protagonista vive in un universo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino, per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno, però, il suo cuore decide di fuggire, costringendo il bambino ad uscire di casa per cercarlo. Uno spettacolo che mescola diverse tecniche in una caleidoscopica combinazione di oggetti, pupazzi, ombre, luci e suoni.
•maggiori informazioni

domenica 5 marzo 2017 ore 16
Antonio Panzuto L’ATLANTE DELLA CITTÀ per ragazzi
Un novello Marco Polo dei nostri giorni, atterra con il suo strano aeroplano e comincia a raccontare dei suoi viaggi. Si apre magicamente di fronte agli spettatori una macchina scenica piena di meraviglie che diventa aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini e disegni. Appaiono così le Città Invisibili, infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole
•maggiori informazioni

sabato 18 marzo 2017 ore 21
Karromato (Repubblica Ceca) LA FESTA DELL’IMPERATORE anche per ragazzi
Questa opera comica barocca per marionette descrive, mediante un teatrino in miniatura, l’allestimento delle rappresentazioni operistiche del XVIII secolo, che venivano realizzate a corte. Il movimento delle marionette a filo, accompagnato dalla magia del teatro delle ombre, incanta lo spettatore e gli trasmette con grande fantasia tutta l’atmosfera dell’epoca e l’umore della storia. Lo spettacolo è ispirato a un vero episodio della vita di Mozart, avvenuto quando l’imperatore Giuseppe II lo incaricò di comporre un’operina, “L’impresario teatrale”, in occasione di una festa a corte per l’arrivo di sua sorella.
•maggiori informazioni


Anche quest’anno riproponiamo una forma di relazione “attiva” con gli spettatori, per cui chiediamo di non pagare un biglietto, ma di contribuire in maniera volontaria “dopo” la visione dello spettacolo, come segnale di consenso e di vicinanza, un regalo, non un obbligo.
Visto che i posti sono LIMITATI consigliamo di prenotare al num. 0546/622999 dal lunedì al venerdì (9.00-13.00/ 14.00-18.00) o al num. 0546/091001 SOLO il giorno dello spettacolo.
La biglietteria apre un’ora prima dell’orario di inizio dell’evento.
Si ringrazia: Tecnoelettronica Faenza, BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese, Azienda Agricola Bosi Gherardo
Per informazioni e prenotazioni: La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/A a Faenza. Per informazioni: TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/A Faenza 0546-622999
info@teatroduemondi.it | www.teatroduemondi.it