Teatro Due Mondi - Casa del Teatro - Comune di Faenza - Provincia di Ravenna - Regione Emilia Romagna - MiBACT

UN TEATRO DI RELAZIONE
download pdf

sabato 31 ottobre 2015 ore 21 Teatro Necessario CLOWN IN LIBERTÀ anche per ragazzi
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Ecco quindi un susseguirsi di gag, duelli al rallentatore ed intricati passaggi di giocoleria. La musica accompagna le evoluzioni, ritma ogni azione. Un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
•maggiori informazioni

sabato 7 novembre 2014 ore 21 Compagnia Abbondanza Bertoni ROMANZO D’INFANZIA anche per ragazzi
Romanzo d’infanzia è uno spettacolo dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore, che danza e parla della relazione tra genitori e figli. Commuove gli adulti e fa ridere i bambini. Vincitore di numerosi premi e spettacolo cult della Compagnia Abbondanza Bertoni, è stato tradotto in quattro lingue e rappresentato in tutto il mondo con più di seicento repliche.
•maggiori informazioni

domenica 29 novembre 2015 ore 16 Teatro dell’Orsa C’ERA UNA VOLTA UN RE… NO! C’ERA UNA VOLTA UNA PRINCIPESSA per ragazzi
Storie di principesse cacciate per avere parlato al momento sbagliato, di fanciulle da conquistare con un dono, ma anche di regine del proprio destino che non hanno bisogno di castelli per sentirsi preziose. Le parole corrono brillanti sulla musica di flauti, ocarina, organetto, piva. L’eco dei cantastorie accende le narrazioni ispirate al repertorio popolare italiano, rivisitato con lo sguardo di oggi.
•maggiori informazioni

domenica 13 dicembre 2015 ore 16 Teatro Patalò IL DIARIO SEGRETO DI POLLICINO per ragazzi
La storia di un bambino e dei suoi fratelli che scoprono come la povertà sia mantenuta da una manciata di ricchi che si tengono tutto da parte. La storia di una rivoluzione che parte dal più piccolo di tutti perché i bambini sono capaci di fare quello che i grandi nemmeno sognano più. La storia d’amore di due compagni di scuola che resisterà al tempo e a tutto. Una storia di cameratismo e dispetti tra fratelli in cui dal passato appare un angelo a illuminare la notte
•maggiori informazioni

domenica 31 gennaio 2016
ore 16 Teatro Due Mondi LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA per ragazzi
Gli animali della fiaba dei Fratelli Grimm sono artisti girovaghi che si esibiscono nelle città del Vecchio continente. Un giorno incontrano una cicogna, smarrita e ferita, che consegna loro un bambino nato in un Paese lontano perché lo portino a Madame Europe, una donna residente in via dell’Ospitalità. Tra canti e musiche dal vivo, lo spettacolo diventa un inno all'accoglienza e al rispetto dei diritti umani.
ore 17.30 Vogliamo ridere – Viaggio nella Storia del Cinema Comico Incontro con Mario Bianchi
Ripercorreremo insieme 120 anni di storia del Cinema attraverso gli attori e gli autori che ci hanno fatto ridere ma non solo, perché, come si dice, spesso commedia e tragedia sono più vicine di quanto non sembri.
•maggiori informazioni

domenica 14 febbraio 2016 ore 16 Teatro Telaio IL SALE DELLA TERRA per i più piccini
Una storia ispirata ad atmosfere andine, che parla ai bambini piccolissimi di natura e di cultura/agricoltura, ovvero di come Pacha Mama (la Madre Terra) ci affidi grandi doni da trasformare e valorizzare, nel rispetto di un tesoro che dovrà appartenere anche alle generazioni future. Sotto il sale della terra si nascondono piccoli tesori, strani animali che ci donano una parte di sé che, attraverso il nostro lavoro, può diventare gustoso formaggio e caldo maglione di lana.
•maggiori informazioni

sabato 19 marzo 2016 ore 21 Scena Madre LA STANZA DEI GIOCHI anche per ragazzi Spettacolo vincitore Premio Scenario Infanzia 2014
Uno spazio pieno di giocattoli, dove passare ore e ore a inventare, ridere, costruire, divertirsi, questa è la stanza dei giochi, ma basta poco per trasformare un’attività ludica in conflitto. Due bambini imparano sulla propria pelle quanto ci si possa ferire in modo molto sottile, semplicemente rendendo il gioco strumento di inganno, ricatto, minaccia. Una piccola guerra fredda dove la realtà e il gioco si confondono, il tempo non è più un parametro immutabile e agli adulti non è permesso entrare.
•maggiori informazioni


Lo scorso anno abbiamo sperimentato una forma di relazione “attiva” con gli spettatori degli spettacoli proposti: abbiamo chiesto non di pagare un biglietto, ma di contribuire in maniera volontaria, “dopo”, come segnale di consenso e di vicinanza, un regalo, non un obbligo.
E così continueremo a fare e certamente rivedremo, assieme a volti nuovi, bambini e adulti riempire e abitare la Casa, una volta di più, la casa di tutti, anche del Teatro.

Si ringrazia: Tecnoelettronica Faenza, La BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese, La Campagna in Tavola, Las Ramblas

Per informazioni e prenotazioni: CASA DEL TEATRO, via oberdan 7/a Faenza - 0546 622999 - casadelteatro@teatroduemondi.it – www.teatroduemondi.it