Memoria e Presenza

Si ripropone, anche quest’anno, un progetto teatrale con le Scuole Secondarie di Primo Grado (Bendandi, Europa e Strocchi) incentrato sui temi della memoria.

Pensato inizialmente come un modo per riflettere attorno alla shoah del popolo ebraico, allargherà quest’anno i suoi orizzonti per affrontare con i ragazzi coinvolti, anche altri e più recenti fenomeni di discriminazione razziale e sociale.

Ogni Scuola lavorerà con un operatore scegliendo autonomamente gli argomenti da approfondire. Su questi, il laboratorio attivato produrrà un breve racconto teatrale da rappresentare il 28 gennaio 2014 al Teatro Masini (in orario mattutino per le scolaresche, in orario serale aperta a tutta la città) nel contesto delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.

L’attività dei laboratori avrà una coda in primavera dove tutti i partecipanti si troveranno assieme al regista Alberto Grilli (del Teatro Due Mondi) per montare, partendo dalle scene presentate al Masini, uno spettacolo unitario itinerante da rappresentare nelle vie e nelle piazze della città in occasione della •manifestazione del 25 aprile.

 

•foto di Eleonora Sangiorgi