TEATRO-SCUOLA

nell’ambito delle manifestazioni per Il Giorno della Memoria 2013 a ricordo della Shoah del popolo ebraico e delle vittime dei campi di sterminio nazisti

Teatro Masini
lunedì 28 gennaio, ore 11 (riservata alle Scuole) - venerdì 1 febbraio, ore 21

LA MEMORIA IN TASCA
con gli allievi dei laboratori teatrali delle Scuole Secondarie di 1º grado di Faenza
regia Alberto Grilli

dello spettacolo è prevista una rielaborazione per spazi aperti in versione itinerante, da replicare in primavera in occasione delle manifestazioni per la Festa della Liberazione



La lunga fila dei ragazzi delle scuole medie che lo scorso anno, il occasione del 25 aprile, percorse le strade del centro di Faenza presentandoci durante alcune soste toccanti scene teatrali, quest’anno entra nel Teatro Masini.

Il procedimento di produzione dell’evento sarà simile:

  • Le scuole hanno attivato dei laboratori teatrali (diversi per conduttori, stimoli di partenza e modalità di lavoro) dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di riflettere sui temi proposti ed elaborare quindi dei materiali scenici.

  • Alberto Grilli, regista del Teatro Due Mondi, dopo aver visionato i prodotti dei diversi laboratori, monterà uno spettacolo unitario dove le varie scene verranno presentate e valorizzate al meglio.

  • Lo spettacolo metterà così in scena tutti i ragazzi (circa 120, di tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado della città) in due repliche al Masini (in orario mattutino per studenti e in orario serale per la città) in un evento che pensiamo sarà di forte impatto emotivo.


Forte impatto emotivo che non dovrà essere disgiunto dalla richiesta pressante a riflettere sulle cose, a prendere posizione, perché «costa poco piangere, capir costa di più».


Dopo quest’appuntamento in occasione delle Manifestazioni per il Giorno della Memoria 2013, sono previsti in primavera altri incontri con i ragazzi per adattare il lavoro prodotto agli spazi aperti, e replicare quindi di nuovo per le vie e le piazze della città lo spettacolo nato sulle tavole di un palcoscenico.


 

25 aprile - LA MEMORIA IN TASCA - spettacolo di strada

•vedi album fotografico