CINEMA VOLANTE

Nei prossimi giorni le donne Omsa saranno in piazza del Popolo a Faenza insieme al Teatro Due Mondi e le Brigate Teatrali con il "cinema volante".
"Insieme al Teatro Due Mondi, dichiara Samuela Meci della Filctem Cgil faentina, abbiamo pensato di proporre ai cittadini che saranno in piazza il nostro video "Licenziata" fatto in collaborazione con la regista Lisa Tormena, che vuole parlare principalmente della situazione della vertenza Omsa, ma vuole essere un monito anche per tanti altri lavoratori che hano perso, o perderanno il loro posto di lavoro, di non abbattersi, ma anzi unirsi per difendere diritti che ogni giorno ci stanno portendo via in silenzio.

Ad oggi sulla questione Omsa non abbiamo nuove notizie. Abbiamo richiesto un incontro unitario, fatto dai Segretari Nazionali al Ministero, per avere con urgenza un incontro perchè dall'ultimo incontro tenuto alla fine di settembre, non abbiamo notizie sul vago interessamento di alcuni imprenditori sul sito Omsa. E il 14 marzo scade il secondo anno di cassa integrazione straordinaria.

Voglio anche ricordare che oggi non possiamo più accontentarci di vaghe voci, di lettere di riservatezza, ma dobbiamo avere un piano industriale in mano prima di poter valutare se questa trattativa c'è e se è concreta e che dia certezze di ricollocare le ancora 240 dipendenti. L'anno scorso in questo stesso periodo si mormorava dell'interessamento dell'Ikea, poi rivelatosi una grandiosa bufala. Oggi non possiamo certo ricadere nello stesso inganno.

Per tornare al Cinema Volante, proietteremo il video in piazza, sotto la sede del Comune di Faenza, sabato 17 dicembre dalle ore 16.30; lunedi 19 dicembre dalle ore 18.00; mercoledi 21 dicembre dalle ore 16.30, giovedì 5 gennaio dalle ore 18.00