Al lavoro! continuano le azioni a sostegno di un diritto novembre 2010 - maggio 2011

STORIE FATTE IN CASA Laboratorio condotto da Magda Siti e Stefano Vercelli La fiaba come racconto.

Il laboratorio, che è aperto a tutti anche senza precedenti esperienze teatrali (costo di partecipazione 30 €), si terrà nei locali della Casa del Teatro e avrà il seguente programma di lavoro: venerdì 14 gennaio dalle 20 alle 23 (visione dello spettacolo Amnesie e incontro con lavoratori dell’OMSA di ieri e di oggi), sabato 15 gennaio dalle 14 alle 18 e domenica 16 gennaio dalle 10 alle 14 (incotri di lavoro).

Spesso è molto più efficace affrontare alcune delle problematiche dell’essere umano utilizzando mezzi narrativi come il cinema , il teatro, la narrativa o la poesia, che parlarne in modo diretto.
Anche in questo caso specifico che riguarda i lavoratori della fabbrica OMSA, abbiamo scelto lo strumento della narrazione orale e in particolare la fiaba, come modello narrativo, come genere che viene direttamente “dalla bocca del popolo” perché crediamo, come dice Calvino, che : “ (…) le fiabe sono vere.
Prese tutte insieme sono una spiegazione generale della vita (…) sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna”.
Durante gli incontri di lavoro verranno create diverse condizioni nelle quali sarà possibile costruire il racconto partendo dai propri materiali di vita vissuta ma anche dalle proprie fantasie e dai propri sogni.
Lavoreremo sulla composizione orale e sulle funzioni narrative: capacità di “vedere”, descrivere, scegliere le parole evocative, rendere concreta un immagine con la parola,il ritmo narrativo diverso rispetto a contesti e referenti.

•leggi le fiabe prodotte - scarica pdf

Fiabe prodotte nel laboratorio Storie fatte in casa. La fiaba come racconto condotto da Magda Siti e Stefano Vercelli, alla Casa del Teatro 14-16 gennaio 2011, per progetto Al lavoro! continuano le azioni a sostegno di un diritto, seconda azione, che comprendeva anche lo spettacolo Amnesie di Stefano Vercelli. La prima fiaba è quella che veniva poi raccontata nelle case, in appendice allo spettacolo.