Al lavoro! continuano le azioni a sostegno di un diritto novembre 2010 - maggio 2011

terza azione con il sostegno di CGIL, CISL e UIL in collaborazione con il Cineclub Il Raggio Verd, giovedì 20 gennaio 2011 ore 21, al Cinema Sarti, Faenza


Al lavoro! di Lisa Tormenadocumentario sul progetto realizzato a settembre 2010 assieme alle operaie dell'OMSA

regia e montaggio Lisa Tormena
riprese Marco Bacchi, Matteo Lelli, MatteoLolletti, Michelangelo Pasini, Lisa Tormena
assistente al montaggio Stefano Sbarbati
sottotitolaggio Erminia Martucci
musiche Stefano Ianne, Giovanna Marini, Faxtet, Musiche per Metalli Pesanti


Al lavoro! racconta la settimana di concerti, laboratori teatrali, concerti, incontri ed azioni di strada dedicata al lavoro e, in particolare, alle donne dell'OMSA, organizzata dal Teatro Due Mondi e dalla Casa del Teatro, dal 12 al 19 settembre 2010. Le immagini che documentano gli eventi, molto toccanti, sono accompagnate dalle voci di Alberto Grilli, responsabile del Teatro Due Mondi, Hervée de Lafond e Jacques Livchine, direttori artistici del Théâtre de l'Unité che hanno tenuto il laboratorio per la costruzione di azioni di strada, di Giovanna Marini, compositrice, di Annunziata Verità e Oscar Lusa, ex-sindacalisti OMSA. Accanto a loro si dipanano le parole e l'esperienza delle operaie dell'OMSA all'interno del laboratorio teatrale e poi lungo le strade faentine, durante le Brigate del fine settimana: azioni improvvisate che hanno permesso finalmente alle donne in cassintegrazione di far sentire la propria voce.
Una voce emozionante che, attraverso il teatro e la rappresentazione, ripercorre i movimenti della catena di montaggio, ripetuti per tanti anni dalle operaie coinvolte, racconta la loro rabbia davanti alla delocalizzazione della fabbrica e poi la delusione per la mancanza di soluzioni al licenziamento.
Il documentario narra in modo delicato questi momenti, mostrando non solo come la lotta di queste donne tenaci sia forte e vivave, ma anche quanto la cultura possa fare quando non relegata a cosa per pochi.
Il documentario Al lavoro! è prodotto da Teatro Due Mondi-Casa del Teatro di Faenza, assieme alla cooperativa Sunset che ha realizzato riprese e montaggio.