una collaborazione a lunga scadenza
DEN KULTURELLE MOTORVEI
l’autostrada della cultura
progetto internazionale di scambio culturale a lunga scadenza tra la Compagnia Teatrale Studium Actoris e gruppi teatrali d’altre nazioni, con il patrocinio ed il supporto della Municipalità di Fredrikstad e del Ministero degli Esteri Norvegese.

La visione di base del progetto è quella di costruire un’autostrada immaginaria a due sensi di marcia, che collega gli artisti e le rispettive città di appartenenza, in un concreto interscambio di progetti culturali. In questa occasione, le corsie utilizzate metteranno in contatto artisti della città di Bayamo (Cuba), il Teatro Due Mondi di Faenza (Italia) e lo Studium Actoris di Fredrikstad. Le due compagnie hanno collaborato fin dal 2004, anche se questa sarà la prima volta che produrranno  congiuntamente un intervento teatrale dove entrambe saranno coinvolte artisticamente. In questa occasione l' “autostrada” è patrocinata dalla Municipalità di Fredrikstad, dall’ Assesorato alla Cultura della regione Granma. Il Comune di Fredrikstad e lo Studium Actoris si fanno carico delle spese inerenti a questo specifico interscambio, e nessun impegno economico è richiesto alle altre amministrazioni coinvolte.

download pdf

 

progetto teatrale
TANKER OM FRIHET
riflessioni sulla libertà
in occasione dei Festeggiamenti ufficiali da parte della Città di Fredrikstad nel bicentenario della stesura della prima Costituzione Norvegese
(prima stesura 14 Agosto 1814 - seconda stesura 4 Novembre 1814 a Fredirkstad/Moss )

Dietro incarico dell’ Assessorato alla Cultura di Fredrikstad, lo Studium Actoris ha presentato un progetto di intervento teatrale per contribuire ai festeggiamenti della importante ricorrenza.

Conosciute per il proprio profilo teatrale alternativo, le compagnie/artisti coinvolte/i, presenteranno una sequenza di tableau teatrali itineranti per le strade del suggestivo Borgo Antico di Fredrikstad (Gamlebyen i Fredrikstad), e nei locali dove avvenne l’evento storico della firma dell’Atto precedente alla Costituzione.

Gli interventi teatrali non si occuperanno di riprodurre gli eventi storici ma piuttosto di catturare l’atmosfera, le tematiche e i retroscena che sono spesso i fattori scatenanti e determinanti dietro ai processi rivoluzionari che portano alla stesura di una Costituzione nazionale.

L'aspirazione ad un futuro migliore, l’abolizione della schiavitù, l’estensione della libertà d’azione dell’individuo, l’assestamento dei rapporti tra classi sociali diverse, sono alcune tra le tematiche affrontate dagli interventi.

Il Teatro Due Mondi, gli artisti Cubani, lo Studium Actoris ed una compagnia di teatro amatoriale di Fredrikstad, rappresenteranno in maniera divertente ma anche seria e introspettiva, musicale e recitativa, i propri interventi per un pubblico nazionale ed internazionale. Tra questi i giovani (Fredseilere, i Navigatori della pace) che fanno parte del progetto Europeo “Youth and Action” di Moss (simile a quello realizzato dal Teatro Due Mondi nel 2013), oltre che ai rappresentanti delle autorità regionali e nazionali (i sindaci di tutti i comuni della regione Østfold, Il Presidente del Consiglio Regionale, il Prefetto regionale) ed al pubblico cittadino.

•https://studiumactoris.no/Sahome/Highway_of_Culture/Entries/2014/8/15_Lane_5._Bayamo_%28Cuba%29_and_Faenza_%28Italy%29_to_Fredrikstad_%28Norway%29.html